Comunità autonoma di Madrid

Il suo territorio coincide con quello della provincia di Madride contiene la città di Madrid, che è il capoluogo della provincia e della comunità autonoma, nonché capitale della nazione. Madrid era in precedenza considerata parte della Nuova Castiglia ma divenne una comunità a sé stante all'inizio del sistema delle autonomie per la grande differenza economica tra Madrid e la regione della Castiglia-La Mancia.

Più di metà della popolazione vive nella capitale, città ricca di musei e collezioni artistiche, amante della buona musica, della moda, della vita notturna e della buona cucina.

I servizi pubblici sono eccellenti a Madrid e molto famosa della sua intensa vita notturna. I tesori più antichi si trovano al Museo Archeologico, i tesori più famosi sono invece al Museo del Prado, ma anche al museo Thyssen, al centro di arte Reina Sofia,  troverete inoltre interessanti opere di arte contemporanea nelle numerose gallerie. Non dimenticate una visita al Palazzo Reale, al parco del Retiro,  e poi Plaza Mayor, il convento francescano de las Descalzas Reales..


Non perdetevi i tapas bar che riempiono di vita le stradine dipanano da Plaza de Angel. Le tapas sono assaggini di cucina locale, molto sfiziosi. Se ne mangiano tante, bevendo birra, in piedi o seduti al bancone.

Ma mangiare tapas è un modo di stare insieme soprattutto. Esiste addirittura un verbo, "tapear", con cui si indica l’andare in giro per tapas bas, lo stare insieme. In questi bar si davvero apprezza la capacità degli spagnoli di creare ed associare i sapori.