Cantabria

La Cantabria è una piccola regione autonoma della Spagna, è un fazzoletto di terra montuoso e verde. Chi si appresta ad arrivarci in auto affronterà un percorso affascinante, con viste spettacolari su valli verdi, precipizi e strette gole dove scorrono torrenti.

Come avrete capito la Cantabria, insieme alle Asturie, è la regione più bucolica della Spagna dove potrete vedere pascoli, mandrie, robuste case in pietra. Non dimenticate anche le spiagge ed i pescherecci nei porti.

Il capoluogo è Santander, città colta ed elegante, ma sono da visitare anche Santillana del Mar, borgo medioevale nell'entroterra ed il sito preistorico di Altamira, con le grotte dal soffitto decorate conservatesi miracolosamente, considerate la Cappella Sistina dell'arte paleolitica.

La Cantabria condivide il Parco Nazionale del Picos de Europa con le Asturie e la Provincia di León, il verde intenso e gli scorci panoramici suggestivi. 

Una passeggiata sul lungomare di Santander è d'obbligo ed anche una visita al suo centro, con la cattedrale gotica che svetta maestosa, il Museo di Preistoria ed Archeologia, il Museo Municipale di Belle Arti.
Da vedere anche il quartiere chiamato "El Sardinero", elegante con le ville che si affacciano sull'oceano atlantico, i locali di ritrovo ed il Museo Marittimo.