Castiglia y Leon

La Castiglia e León è formata da due antichi regni, l'Antica Castiglia ed il Regno di León. E' la comunità autonoma più grande della Spagna e vi troverete villaggi remoti, monasteri, chiese romaniche e campi di grano.

Il paesaggio è costellato di castelli, che danno il nome alla regione, e sono molte le città interessanti da visitare, Avila (che ha dato i natali a Santa Teresa), Burgos (fiera e conservatrice, con i suoi tesori gotici, la cattedrale, i monasteri),Leon (con il bellissimo centro storico cinto dalle mura), Palencia, Salamanca (con le sue raffinate architetture rinascimentali, la fantastica cattedrale, l'università e la bella vita notturna), Segovia (con il castello e l'acquedotto romano, un capolavoro di 118 archi), Soria, Valladolid (moderna e vivace ma antica con la cattedrale, la Plaza Mayor, il gotico Collegio de San Gregorio) e Zamora (un museo di arte romana a cielo aperto).
Attraversa la Castiglia y León il famoso Camino de Santiago de Compostela.

I castelli della zona sono ben 90 e molti di questi si trovano in luoghi bellissimi: Castillo de Coca, Castillo de Cuellar, Castillo de Frìas, Castillo de Mota, Castillo de Peñafiel,  eccetera eccetera.