Estremadura

L' Estremadura è una comunità autonoma della Spagna che include le province di Badajoz e Cáceres.
È una zona importante per la vita selvaggia, in particolare per la grande riserva naturale di Montfragüe.  Vi nidificano sovente le cicogne, sulle torri. Attraverserete vallate verdi, distese di ciliegi e di olivi, pascoli e campi di grano.

Il nord di questa zona è luogo adatto per le escursioni degli amanti della natura, con percorsi costellati dalla visione di villaggi unici per la loro architettura rurale.

Riecheggiano i passato le città di Cáceres, con la bella città alta medioevale e Mérida, con gli eccezionali reperti romani. Interessante una visita anche a Trujillo, affascinante cittadina.

D'obbligo una visita al magnifico monastero di Guadalupe, enorme, domina insieme alla chiesa un grazioso villaggio. Qui molti secoli fa fu ritrovata una miracolosa immagine della Madonna; questa Madonna, con il viso nero, divenne la patrona di tutte le Spagna ed il luogo è ancora oggi meta di pellegrinaggio. Una curiosità, l'isola caraibica di Guadalupe prende il nome proprio da questo remoto villaggio dell'Estremadura. Per quanto riguarda la cucina, sono piatti tipici di questa zona lo stufato di capretto o agnello, la selvaggina, i piatti a base di trote di fiume.