SPAGNA - Madrid

Partenza da Madrid - Tour di gruppo Il cammino di Santiago

  • Tour di gruppo
  • 8 giorni / 7 notti
  • Pullman G.T.
  • 4 stelle
  • Mezza pensione

Partiamo da Madrid, seguendo il percorso del famoso "Cammino di Santiago" ripercorrendo anche gli ultimi 100km fino alla città meta dei pellegrini provenienti da tutto il mondo...Santiago De Compostela. Un viaggio itinerante alla scoperta di una Spagna molto affascinante e diversa dai soliti percorsi.
Anche il 2022 è considerato "Anno Santo" per i pellegrini che hanno intenzione di recarsi nella città di Santiago per rendere omaggio all'apostolo Giacomo, e chi lo desidera avrà l'occasione di poter fare 4 piccole tratte a piedi, non impegnative, seguento l'antico percorso medievale, per un'esperianza unica nel suo genere.
Partenze garantite nel rispetto delle norme anti-covid, con guide ad assistenza italiana.
Partenze garantite da giugno a settembre, contatta il tuo consulente di fiducia!

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1º giorno: Italia/Madrid 
Arrivo individuale a Madrid e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e cena alle 20:30. Pernottamento in albergo.


2º giorno: Madrid/Covarrubias/Burgos
Prima colazione in hotel e partenza perr Covarrubias, breve passeggiata, immersi nella tradizionale architettura della Castiglia, tra viali porticati e case con struttura in legno. Partenza per Burgos, nel pomeriggio visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura Spagna. Cena e pernottamento in hotel.


3º giorno: Burgos/Fromista/Sahagun/Leon
Prima colazione inin hotel e partenza in bus fino a Fromista dove ci fermeremo per visitare una delle più belle chiese romaniche dell’intero itinerario. Continueremo fino alle porte di Sahagun, un paese caratteristico della Castiglia che attraverseremo a piedi, un buon esempio di cittadina cresciuta grazie al passaggio dei pellegrini sul “Cammino” secolo dopo secolo. Proseguimento per Leon. Dopo il pranzo libero nel pomeriggio, visita guidata della città inclusa la Cattedrale Gotica, con le due alte torri ricoperte di bellissime sculture e le meravigliose vetrate colorate tipiche dello stile. Successivamente si visiterà San Isidoro (XII secolo ), considerato un capolavoro del primo periodo romanico. Lungo il tour, potremo ammirare altri luoghi di interesse, come la Casa Botines di Gaudi e l’Hostal San Marcos. Arrivo a León, cena e pernottamento in hotel. 


4º giorno: Leon/Astorga/Castrillo Polvazares/Cruz De Ferro/O'Cebreiro/Lugo
Prima colazione in hotel e partenza per Astorga, per una breve visita dall’esterno del Palazzo Vescovile, costruito da Gaudi geniale architetto modernista, e all’adiacente Cattedrale (XI al XVII). Continueremo fino a Castrillo de Polvazares, piccolo villaggio che conserva bene la sua preziosa architettura popolare, considerato, non a caso, Monumento Nazionale. Proseguimento per Foncebadon, da dove ci sarà la possibilità di andare a piedi fino alla Cruz de Ferro (2,5 kms, 45 minuti), dove, seguendo l’antica tradizione dei pellegrini, potremo lanciare una piccola pietra portata dal nostro paese, sulla collina di sassi che si è formata nel tempo alla base della croce. Continueremo poi in bus per Molinaseca. Pranzo libero in questo caratteristico paese per poi proseguire fino a O’Cebreiro, dove è ancora possibile vedere delle case di epoca celtica e pre-romaniche dove gli animali e le persone dormivano insieme per riscaldarsi ed un ospedale per i pellegrini che durante il medioevo era rifugio dalla neve e dai lupi, siamo a circa 1.300 mt sul livello del mare. Arrivo a Lugo, cena e pernottamento in hotel.


5º giorno: Lugo/Portomarin/Melide/Boente de Riba/Monte Do Gozo/Santiago De Compostela
Prima colazione in hotel e tempo libero a Lugo, dove vi suggeriamo una passeggiata per ammirare le mura Romane meglio conservate al mondo, dichiarate Patrimonio della Umanità, prima di far ritorno, in bus, sull’itinerario del Cammino, per giungere a Portomarin, il cui attraversamento avverrà a piedi. Al termine proseguimento in bus fino Melide, per l’ora di pranzo dove non si può perdere l’opportunità d’assaggiare il migliore ‘polpo alla gallega’, nei suoi bar e nelle sue ‘meson’ (trattorie). Qui sarà possibile fare un’altra passeggiata di circa 75 minuti per uno dei più bei tratti del Cammino, sotto un bellissimo bosco fino Boente de Riba, da dove si continuerà in bus fino Monte do Gozo, la prima collina da dove si vede Santiago e le torri della Cattedrale, il suo nome (monte della gioia) viene dell’emozione sentita dai pellegrini alla vista del traguardo. Dopo il pranzo libero arriveremo a Santiago si attraverserà a piedi il suo meraviglioso centro fino alla bella piazza dell’ Obradoiro. Per alcuni sarà il momento di seguire le tradizione: andare al Portico della Gloria sotto la figura dell'Apostolo sedente, per chiedere tre desideri. Dietro la stessa colonna c'è la figura del maestro Matteo (il costruttore), alla quale si danno tre testate "affinché trasmetta la sua sapienza ed il talento”. Dopo andremo nella cripta dove si trova il sepolcro di Santiago e alla fine come da tradizione daremo l'abbraccio al Santo. Cena e pernottamento in hotel.


6º Giorno: Santiago De Compostela /Finisterre/Santiago De Compostela
Prima colazione in hotel. La città deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a divenire punto di pellegrinaggio da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all'ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. Nella mattinata presto visita guidata della città che si concluderà nella porta della Cattedrale finendo verso le 11’30. In questo modo avremo un po’ di tempo per vedere l’interno e per chi lo desiderasse assistere alla famosa ‘messa del pellegrino’ dove si vede spesso volare il ‘botafumiero’ (un gigantesco incenziere). Tempo libero per godere passeggiando delle stradine del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa. Alle ore 14’00 dopo il pranzo libero, partiremo per la tappa finale del pellegrinaggio medievale Finisterre (dove fino al XVI secolo si credeva che finisse la terra), per vedere un paesaggio di mare spettacolare. Ritorno a Santiago cena e pernottamento in hotel.


7º Giorno: Santiago De Compostela/Avila/Madrid  
Prima colazione in hotel e partenza in bus per Avila, tempo libero per il pranzo, anche cui suggeriamo una passeggiata per le sue splendide mura medievali perfettamente preservate, che racchiudono un altrettanto curato e prezioso centro storico. Anche luogo di nascita de Santa Teresa, personaggio di grande trascendenza religiosa e letterata. Proseguimento per Madrid, cena e pernottamento in hotel.


8º Giorno: Madrid/Italia 
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero in aeroporto e partenza per l’Italia.


 


HOTEL PREVISTI
MADRID: Hotel Agumar 4 stelle
BURGOS: hotel Ac Burgos 4 stelle
LEON: Hotel Conde Luna 4 stelle
LUGO: Gran Hotel Lugo 4 stelle
SANTIAGO: Hotel Hesperia Pelegrino 4 stelle

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote si intendono a persona in camera doppia per 8 giorni / 7 notti con trattamento di mezza pensione

La quota comprende
- Tour come da programma
- Soggiorno di 7 notti in hotel
- Sistemazione in camera doppia con servizi privati
- Trattamento di mezza pensione
- Accompagnatore italiano per tutto il viaggio
- Guida italiana per le escursioni
- Visite come da programma
- Utilizzo di pullman GT per tutto il soggiorno
- Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende
- Volo dall'Italia, su richiesta possiamo fornirlo noi
- Trasferimenti da e per l'aeroporto su richiesta
- Assicurazione annullamento viaggio pari al 3,5% del totale pratica (facoltativa)
- Quota iscrizione €20 adulto, €10 bambini 2-12 anni, gratis bambini 0-2 anni (obbligatoira se forniamo il volo)
- Tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

Riduzioni
- 3° letto adulto -5%
- 3° letto bambino 2-12 anni -25%

Appunti di Viaggio

MADRID E' la prima città della Spagna da quasi cinque secoli, da quando cioè un re schivo e risoluto decise di portare in un modesto borgo sulle rive del fiume Manzanares l'intera corte; da allora Madrid ha consolidato il suo ruolo fondamentale diventando negli anni centro politico e finanziario del paese nonché città europea tra le più vive dal punto di vista artistico e culturale. Situata nel cuore altipiano castigliano e della Spagna, Madrid è il punto di partenza di tutti i viaggi alla scoperta del paese, non solo per la presenza in Puerta del Sol del "kilometro zero" a partire dal quale si calcolano tutte le distanze ma anche perché comprende in sé suoni sapori e tradizioni di tutta la nazione.
BURGOS Dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, la Cattedrale è un’opera in stile gotico franco-normanno. Conserva vari capolavori tra cui la cupola stellata che sovrasta le tombe del Cid e della moglie Doña Jimena, il coro, il sepolcro e la scala dorata dell'architetto e scultore locale Diego de Siloé, una delle figure più rappresentative del Rinascimento spagnolo.

SANTIAGO DE COMPOSTELA:
nel cuore della Galizia sorge Santiago de Compostela, città dichiarataPatrimonio dell’Umanità, luogo emblematico per il mondo cristiano medievale e tutt’ora meta di migliaia di pellegrini moderni. Pur se la leggenda vuole che sotto il lastricato dell’imponente Cattedrale riposino le spoglie dell’Apostolo, la facciata in stile “churrigueresco” dell’Obradoiro oppure la filigrana della Puerta de las Platerìas sono motivi più che sufficienti ad accendere fervorosi voti di ammirazione. Prospiciente la Plaza del Obradoiro, la Cattedrale è attorniata da monumenti in stile romanico, barocco e neoclassico di una bellezza formale difficilmente ineguagliabile.
O CEBREIRO si tratta di un villaggio di origine preistorica, come testimoniano le "pallozas" abitazioni di pietra dalla forma ellittica con tetti di paglia, di probabile origine celtica; dove inizia l'ultimo tratto del Cammino francese che porta a Santiago. Si trova a 1.300 metri di altezza.
ASTORGA Il capoluogo della zona della provincia di Leon chiamata la Maragatería offre una ricca eredità medievale, frutto della sua posizione in un incrocio di vie: il Cammino di Santiago e l’itinerario Via dell’Argento. All'interno delle sue mura si conservano chiese, conventi ed ospedali, che riportano il viaggiatore alla più pura tradizione giacobina. Risalta inoltre nella sua struttura urbana un capolavoro dell’architetto modernista Antonio Gaudí: il Palazzo Episcopale. Astorga rappresenta inoltre una buona opportunità per godere della ricchezza gastronomica di queste terre.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!