Qui di seguito vi parlo solo della Spagna continentale, tralasciando le spiagge bellissime delle Baleari e delle Canarie , di cui altri promotori si occupano.
Questo è il periodo giusto per scegliere la meta delle vacanze estive, e se siete propensi per una meta all'insegna del bel mare, dove rilassarsi su spiagge immacolate o fare baldoria fino a tarda notte, eccovi una guida per aiutarvi alla scoperta delle gemme delle coste spagnole in base al vostro format vacanziero.
Tamariu, Costa Brava: il top per le famiglie o le giovani coppie
Questa caletta silenziosa, con acque turchesi poco profonde, in cui il tempo pare essersi fermato, si nasconde tra Palafrugel e Begur a 90 km circa dal confine francese. Gli amanti dei pub esclusivi, della musica ad alto volume e delle feste chiassose saranno molto delusi: questo piccolo villaggio di pescatori è ancora tranquillo come in passato, con una manciata di alberghi dal sapore familiare e trattorie genuine, affacciate sul lungomare. La cornice è verdeggiante, fatta di promontori boscosi, e gli unici comfort sono rappresentati dai lettini a noleggio, le barche a vela, qualche pedalò e alcune canoe con cui solcare le splendide acque di Tamariu.
Playa de Mazagon, Huelva: il paradiso della tintarella
La Costa de la Luz – lo suggerisce anche il nome – gode di 3 mila ore di sole all’anno, ed è decisamente il posto giusto per chi non rinuncia a una tintarella impeccabile. Sabbia finissima e candida e mare calmo, cristallino come aria di montagna, completano l’idillio di questo gioiello dorato. Playa de Mazagon, a sud della provincia tra Huelva e Matalascanas, si estende per una manciata di chilometri, è orlata dagli scogli e da una fresca pineta e comprende una zona per naturisti. Gli amanti del birdwatching non possono farsela scappare: a due passi dalla spiaggia si estende il Parco Nazionale Doñana, che un tempo era una riserva di caccia dei re spagnoli e ora è una delle zone umide europee protette più importanti.
Benicassim, Costa Azahar: perfetta per chi ama la musica
Eccoci nel regno della musica per eccellenza, dove ogni anno si svolge il FIB Heineken festival. Anche quest’anno Benicassim tra Giovedì 12 Luglio 2012 — Domenica 15 Luglio 2012 ospiterà artisti di fama internazionale e pensare che in passato era una roccaforte di pirati, splendidamente affacciata sulle sfumature turchesi del Mediterraneo. Oggi come allora, aldilà degli spettacoli musicali, è una delle perle più preziose della incontaminata Costa dell’Azahar, nei pressi di Valencia.
Concha, San Sebastian: ottima per chi ama l’eleganza della città
Ritenuta da molti la più bella spiaggia cittadina della Spagna nonché una delle migliori d’Europa, la Concha è uno scenario sofisticato e accogliente, a una ventina di chilometri dal confine francese, popolato da personaggi eleganti e costellato di locali esclusivi.
Estremamente popolare tra i turisti spagnoli e francesi, è una delle tre spiagge urbane del Golfo di Biscaglia e non prevede soltanto passatempi lussuosi: una passeggiata sul bel lungomare non costa nulla, un pranzo a base di pintxos (il corrispettivo locale delle tapas) è gustoso ed economico, e per assaporare un panorama incantevole basta salire in cima al Monte Igueldo, ad ovest della spiaggia. Un po’ più cara la vita sulla battigia, dove noleggiare ombrellone e sedia a sdraio costa circa 15 euro. Soltanto le docce – almeno quelle – sono gratuite.